6 maggio 18:30 – 20:30

Webinar gratuito: Il Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi

Partecipa alla diretta

Programma:

  • La Fondazione Antonio Megalizzi: tra Unione europea e comunicazione
  • ll Progetto Ambasciatori: costruire una cittadinanza europea consapevole
  • I requisiti necessari per la candidatura e consigli per affrontare il processo di selezione al meglio
  • Esperienze dirette dai partecipanti delle scorse edizioni
  • L’impatto del progetto: cosa rimane a chi partecipa? Come può migliorare la tua
    vita personale e professionale?
Attenzione! Dopo l’evento il prezzo della registrazione aumenterà.

Relatori e relatrici

Pietro Sala European Affairs a Sciences Po Paris Ambasciatore della Fondazione Antonio Megalizzi

Pietro Sala

Laureando magistrale in European Affairs a Sciences Po Paris, è stato Ambasciatore della Fondazione per le scuole superiori nell’edizione 2021/22.

Dopo questa esperienza ha continuato a collaborare con la Fondazione come formatore in altri progetti di educazione civica europea.

giulia sabaini Fondazione Antonio Megalizzi

Giulia Sabaini

Studentessa di giurisprudenza e Ambasciatrice dell'edizione 2022/23, attualmente impegnata come volontaria presso la Fondazione.

Grazie a questa esperienza e attraverso la partecipazione a numerosi eventi, attività e incontri stimolanti, è riuscita a far luce sul suo percorso accademico ed i suoi futuri sbocchi, spingendola a esplorare una potenziale carriera nell'ambito europeo.

Pietro Tito Corso Fondazione Antonio Megalizzi

Pietro Tito Corso

Studente universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento, volontario e Ambasciatore della Fondazione nel 2023/2024.

Grazie all’incontro dei numerosi alunne e alunni in diversi contesti socio-geografici ed alle sfide del percorso da Ambasciatore è riuscito a mettere a frutto i propri studi, rinnovando la sua passione per la materia e per l'impegno sociale.

Partecipazione attiva europea: costruiamo il futuro tramite il dialogo

Durante il webinar, presenteremo il “Progetto Ambasciatori” della Fondazione Antonio Megalizzi, il quale mira a selezionare e formare 30 studenti e studentesse universitari e neolaureati a livello nazionale per poi realizzare eventi, workshop e laboratori didattici nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia.

L’obiettivo è diffondere la conoscenza della storia e del funzionamento delle istituzioni europee, nonché le sfide attuali, fornendo strumenti concreti per promuovere una corretta informazione e per combattere la disinformazione online e offline esplorando il mondo della comunicazione.

Il webinar non solo presenterà le varie fasi per la partecipazione al progetto, a partire dalla selezione e dai requisiti necessari, ma offrirà anche un’opportunità per creare connessioni e occasioni di dibattito con coloro che condividono interesse per questa iniziativa e per questi temi.

Inoltre, il webinar si inserisce nell’offerta di Orientiamoci, rappresentando un momento prezioso di confronto diretto con coloro che hanno già partecipato al progetto nelle sue tre edizioni.

Il progetto è un’occasione per chi vuole accrescere le sue conoscenze e competenze con una formazione di alto livello, per poi mettersi in gioco per diffonderle tramite l’incontro con studenti e studentesse a livello nazionale, e per contribuire a promuovere una partecipazione attiva europea.

Cosa ti rimarrà di questo Webinar

Durante il webinar, esploreremo insieme il bando per l’edizione 2024/2025 del progetto e cercheremo di fornire tutte le informazioni per preparare una candidatura efficace a diventare un Ambasciatore o un’Ambasciatrice della Fondazione Antonio Megalizzi.

Scopriremo le fasi del progetto, dalla Summer School in presenza a Trento con docenti ed esperti, all’attività formativa nelle scuole. Ascolteremo le parole degli Ambasciatori con consigli, aneddoti e racconti di come hanno vissuto e vivono tuttora la loro esperienza all’interno del Progetto e della Fondazione. Inoltre, approfondiremo le competenze che gli Ambasciatori hanno sviluppato grazie al progetto e l’influenza positiva che queste competenze hanno avuto nel loro percorso formativo professionale e personale, nonché come la partecipazione al progetto ha influito sulle loro successive opportunità e scelte.

Dopo aver analizzato i passaggi chiave e aver fornito le informazioni principali del programma, ci sarà una sessione di Q&A durante la quale risponderemo a tutte le domande sul processo di selezione, sulla preparazione della candidatura e sul funzionamento delle attività.

Dopo aver partecipato all’evento, potrai richiedere via email il rilascio di un attestato di partecipazione al webinar.

Per chi è adatto questo Webinar?

studenti e studentesse universitari e neolaureati

Se sei interessato/a ai temi legati alla comunicazione, all’Unione europea e all’educazione e vuoi metterti in gioco è il progetto adatto a te.

chiunque sia interessato all'educazione civica

Per tutti/e coloro interessati al tema della partecipazione attiva e dell’educazione civica
per uno scambio costruttivo di buone pratiche.

Partecipa al webinar gratuito:
Il Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi

Verrai inserito/a anche nella lista d’attesa per essere informato/a sulle aperture dei vari corsi e su eventi e risorse gratuite. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.

FAQ

Si, potrai richiedere il rilascio di un attestato di partecipazione via email dopo aver partecipato al webinar 

Invia un’email a info@orientiamoci.net, il nostro team sarà lieto di risponderti al più presto.

Orientiamoci viene portato avanti con la collaborazione scientifica del Centro Studi Geopolitica.info, un Centro Studi composto da giovani ricercatori e da docenti universitari, che collabora con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l’Osservatorio di Politica Internazionale del Parlamento Italiano svolgendo attività di ricerca e pubblicazione e che ha collaborazioni attive con le principali università italiane.

Shape It S.r.l. – P.Iva/CF 16993001003 – Cod. destinatario X2PH38J