Martedì 27 febbraio 2024 – 18:30 – 20:30

Webinar: Il bando e il tirocinio BLUE BOOK presso la Commissione Europea

Partecipa in diretta e accedi alla registrazione

Programma:
  • Cos’è il tirocinio Blue Book: i requisiti, l’application, la candidatura, i documenti da preparare e tutte le procedure necessarie – Giuseppe Blasetti
  • Dibattito tra gli/le ospiti:
    • Utilità del tirocinio: entry-level o no?
    • Quanto conta la DG o unità in cui si svolge il tirocinio: attività ed esperienze previste
    • Utilità del tirocinio: entry-level o no?
    • Opportunità ma anche lati meno positivi: sciogliamo qualche dubbio
    • Vale la pena interrompere quello che sto facendo per iniziare questo tirocinio?
    • Cosa fare dopo?
    • Come muoversi durante il tirocinio per provare a restare nelle Istituzioni?
    • Come muoversi per trovare opportunità lavorative coerenti ma fuori dalle Istituzioni?
    • Bruxelles e oltre
  • Q&A
Attenzione! Dopo l’evento il prezzo della registrazione aumenterà.

Relatori e relatrici

Margherita Butti

Laureata Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano e co-founder del progetto Orientiamoci, attualmente è Social Content Manager di Geopolitica.info e lavora nella raccolta fondi di un Ente del Terzo Settore

Giuseppe Blasetti

Junior Fellow del Centro Studi Geopolitica.info lavora attualmente per un'Agenzia del Ministero degli Affari Esteri Italiano che si occupa di cooperazione internazionale con i Paesi dell'America Latina. Per il Centro Studi si occupa anche dei processi di selezione dei tirocini e dei corsi online.

Ilaria De Angelis

(SG-EFB Ottobre 2021-Febbraio 2022)

Research Fellow del Centro Studi Geopolitica.info, co-founder del progetto Orientiamoci e Policy Assistant presso la Commissione Europea.

Per Geopolitica.info coordina le attività formative online e le Risorse Umane, compresi i tirocini. Gestisce inoltre tutte le attività relative alla comunicazione ed agli eventi.

Gianmarco Donolato

(DG ECFIN Ottobre 2020-Febbraio 2021)

Laureato in Relazioni Internazionali Comparate all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi di laurea magistrale dal titolo “EU-Russian gas relations: an un-cold war”.

Dopo aver svolto un tirocinio alla Commissione Europea, ora lavora per ERTICO ITS Europe, un'organizzazione che si occupa di progetti europei nel settore del trasporto intelligente e della mobilità urbana.

Per Geopolitica.info si occupa di spazio post-Sovietico e politiche energetiche, con un focus sulle relazioni nel settore dell’energia tra UE e Russia, ed è coordinatore del desk Energia e Ambiente.

Andrea malena

(DG COMM Ottobre 2023 - in corso)

Ha studiato Scienze Politiche all'Università di Bologna e Studi Europei e Internazionali all'Università di Trento.

Già Project & communication Officer nel settore ONG, è attualmente Tirocinante Blue Book presso la DG COMM.

É, inoltre, Ambasciatore della Fondazione Antonio Megalizzi e responsabile eventi e progetti di LUMEN slowjournal, APS italiana che si occupa di divulgazione e attività culturali.

Leonardo Jacopo Maria Mazzucco

(EEAS Ottobre 2023 - in corso)

Laureato in Relazioni Internazionali Comparate all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed in Middle Eastern Studies all'Università Cattolica di Milano.

Dopo aver lavorato per un anno e mezzo come researcher per Trends Research & Advisory, un think tank con sede ad Abu Dhabi (EAU), e come freelance analyst di politica estera e sicurezza degli stati della regione del Golfo Persico, ora sta svolvengo il BB Traineeship al European External Action Service (EEAS).

Un’esperienza che guarda al futuro

Questo webinar è fatto per chi è in procinto di presentare la propria candidatura per il tirocinio Blue Book o per chi non ha ancora i requisiti ma vuole iniziare a prepararsi al meglio.

In particolare, attraverso le esperienze dei nostri e delle nostre ospiti, ci soffermeremo su alcuni criteri determinanti al momento della presentazione della candidatura: le esperienze all’estero, l’esperienza lavorativa e le lingue.

Cercheremo inoltre di confrontarci sui dubbi che si possono avere sulla sua utilità: è un tirocinio entry-level o no? Vale la pena tentare se si ha già un lavoro ma si sognano le Istituzioni europee? Com’è poi spendibile dopo?

Il Webinar va ad aggiungersi all’offerta prevista dal corso online Orientiamoci. E’ parte di una serie di momenti utili di confronto diretto con la community e con i relatori e relatrici del progetto, per iniziare o accelerare la tua carriera nel settore della geopolitica e delle relazioni internazionali.

Cosa ti rimarrà di questo Webinar

Nelle 2 ore che trascorrerai insieme a relatori, relatrici e agli altri e altre partecipanti, imparerai attraverso testimonianze dirette, quali sono le diverse esperienze possibili con la partecipazione allo stesso bando.

Verranno svelati, da chi li ha compiuti in prima persona, i passi fatti per la preparazione della candidatura e per l’ottenimento del tirocinio Blue Book.

  • Affronteremo i problemi e le paure comuni vissute da chi si trova in questa fase del proprio percorso lavorativo e di vita
  • Sarà un momento di confronto tra partecipanti, relatori e relatrici, che racconteranno ciò che hanno vissuto evidenziando le azioni che hanno portato a dei risultati ed alla costruzione di un primo profilo lavorativo.


Dopo aver partecipato all’evento o dopo aver visto la registrazione, potrai richiedere via email il rilascio di un attestato di partecipazione.

Bonus 1

Sconto di €15 valido per l’acquisto del corso “Unione Europea come attore globale?”

Bonus 2

Sconto di €10 valido per l’acquisto di una consulenza in cui potrai revisionare la tua candidatura con il nostro team (solo 5 posti disponibili)

Per chi è adatto questo Webinar?

Per chi è in procinto di presentare la candidatura

Se hai intenzione di presentare la domanda nella finestra di febbraio 2024 per iniziare ad ottobre 2024, hai tutti i requisiti per partecipare al bando e vuoi consigli pratici e concreti da chi ha già svolto il tirocinio.

Per chi vorrà presentare la candidatura in futuro

Vuoi lavorare per le istituzioni europee ma non sai ancora come iniziare, non conosci i requisiti specifici del bando e non sai se presentare la tua candidatura.

Webinar Il bando e il tirocinio BLUE BOOK presso la Commissione Europea

25 IVA inclusa
  • Partecipa in diretta
  • Ricevi le slide
  • Accedi alla registrazione del webinar per 30 giorni
  • Ottieni sconti riservati
  • Attestato di partecipazione

FAQ

Con carta di credito

Si, potrai richiedere il rilascio di un attestato di partecipazione via email dopo aver partecipato al webinar o visto la registrazione.

Avrai accesso alla registrazione per 30 giorni da quando verrà rilasciata (riceverai una comunicazione via email nei giorni successivi all’evento)

Verrà emessa una ricevuta/fattura direttamente da Teachable, che è la piattaforma che ospita i corsi Orientiamoci.

Se hai bisogno di una fattura per la tua attività devi mettere una spunta durante il checkout su “Aggiungi i dettagli dell’attività” e inserire nome azienda e CF o P.Iva al momento dell’acquisto.

Non sarà possibile inserire questi dati in seguito.

Invia un’email a info@orientiamoci.net, il nostro team sarà lieto di risponderti al più presto.

Orientiamoci viene portato avanti con la collaborazione scientifica del Centro Studi Geopolitica.info, un Centro Studi composto da giovani ricercatori e da docenti universitari, che collabora con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l’Osservatorio di Politica Internazionale del Parlamento Italiano svolgendo attività di ricerca e pubblicazione e che ha collaborazioni attive con le principali università italiane.

Questo webinar è stato ideato:

  • Per chi è in procinto di presentare la candidatura e vuole ottenere consigli pratici
  • Per chi vorrà presentare la candidatura in futuro ma non sa da dove iniziare

In rete si trovano il più delle volte informazioni frammentate e generiche. In questo webinar oltre ad avere informazioni chiare e attendibili potrai fare delle domande in diretta ad un gruppo di relatori e relatrici che hanno già intrapreso questo percorso. Potrai quindi ricevere risposte più complete e trarre tu le tue conclusioni per sciogliere dubbi specifici.

Shape It S.r.l. – P.Iva/CF 16993001003 – Cod. destinatario X2PH38J