17 aprile 2024 – 18:30 – 20:30

Webinar: lavorare a Bruxelles

Partecipa alla diretta

Programma:

  • Opportunità di lavoro e tirocinio presso le istituzioni europee – Ilaria De Angelis
  • Le think tank nella EU bubble: fra ricerca, progettazione e soft advocacy – Irene Chiocchetti
  • Muovere i primi passi a Bruxelles: tirocinio in comunicazione – Federica Siega
  • Q&A
Attenzione! Dopo l’evento il prezzo della registrazione aumenterà.

Relatori e relatrici

Ilaria De Angelis

Research Fellow del Centro Studi Geopolitica.info, co-founder del progetto Orientiamoci e Policy Assistant presso la Commissione Europea con un background in Cooperazione internazionale.

Ha iniziato il suo percorso a Bruxelles con un tirocinio MAECI-CRUI alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE. Dopo una pausa in Italia per lavorare in una società privata, è tornata a Bruxelles per il tirocinio Blue Book.

Da due anni è Policy Assistant presso la Commissione Europea.

Irene Chiocchetti Orientiamoci

Irene Chiocchetti

Laureata in Studi Europei presso l’Università degli Studi di Siena e in Diritto Europeo all’Università Libera di Bruxelles (ULB). Dopo aver svolto vari tirocini a Bruxelles, prima alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE e poi al Parlamento Europeo, da due anni lavora come Membership & Policy ad IEEP (Institute for European Environmental Policy), una think tank che si occupa di politiche ambientali, clima e transizione ecologica.

federica siega tirocini al segretariato generale del consiglio

Federica Siega

Laureata Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, attualmente lavora come Events and Communication Officer presso la camera di commercio inglese in Belgio. Si occupa di comunicazione, social media e eventi anche per Geopolitica.info e per Orientiamoci.

martina mereni tirocini al segretariato generale del consiglio

Martina Mereni

Co-founder di Orientiamoci, si occupa di comunicazione anche per il Centro Studi Geopolitica.info. Studi magistrali in Politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Un’esperienza che guarda al futuro

Un Webinar che vi guiderà attraverso le sfide e le opportunità del mondo lavorativo di Bruxelles. Non ci limiteremo a raccontare le esperienze dei nostri relatori e relatrici, ma cercheremo di darvi gli strumenti necessari per muovervi con sicurezza in questa dinamica capitale europea partendo da spunti concreti e da esperienze di tutto il nostro network.

Partiremo con uno sguardo approfondito su Bruxelles, cuore pulsante dell’Europa professionale. Vi condurremo attraverso le strade delle opportunità che questa città offre. Gli ospiti condivideranno con voi le loro esperienze, racconti autentici di sfide superate e successi ottenuti nella vibrante cornice di questa città. Ascolterete come hanno affrontato le sfide all’estero e i loro consigli per voi. Esploreremo l’importanza delle esperienze all’estero, dell’esperienza lavorativa e delle lingue. Confronteremo i dubbi comuni, discutendo su come affrontare le sfide e approfittare delle opportunità offerte da questa città unica.

Cosa ti rimarrà di questo Webinar

Il Webinar sarà un’esperienza coinvolgente di 2 ore, focalizzata su esplorare e comprendere le dinamiche del mondo lavorativo nella capitale europea. Non ambiamo a dare risposte o verità assolute, ma a mettere tutto in discussione ascoltando spunti, dubbi e domande dei e delle partecipanti e cercando di trovare consigli specifici per ogni caso.

Durante questo evento, avremo l’opportunità di immergerci nelle storie autentiche di chi ha affrontato con successo le sfide e le opportunità offerte da Bruxelles, in settori molto diversi tra loro ma comuni per chi ha un background in geopolitica, relazioni internazionali, economia, diritto, comunicazione o lingue.

Al termine del Webinar, avrete acquisito preziose intuizioni sulle prospettive professionali a Bruxelles e avrete a disposizione consigli pratici per rendere la vostra esperienza significativa e costruttiva per il vostro futuro.

Siate pronti a un viaggio di due ore che vi fornirà gli strumenti necessari per iniziare a plasmare il vostro percorso nel mondo lavorativo della capitale europea.

Per chi è adatto questo Webinar?

Se studi o hai appena finito e vuoi fare una prima esperienza a Bruxelles

Se studi o hai appena finito, il Webinar ti guiderà nella pianificazione dell’inizio del tuo percorso professionale, fornendoti preziosi consigli per iniziare la tua carriera a Bruxelles. Come trovare un primo tirocinio o una posizione lavorativa per neolaureati/e? Dove cercare e come concretamente impostare CV e lettere motivazionali per essere più attrattivi/e per i e le recruiter?

Se lavori in Italia o sei già a Bruxelles e vuoi continuare a lavorare in ambito UE

Cerchi nuove opportunità e sfide professionali, desideri gettare le basi per una carriera internazionale o aspiri a comprendere le dinamiche specifiche che caratterizzano il contesto lavorativo di Bruxelles. Se sei un/a professionista in cerca di nuove prospettive, questo evento ti offrirà una profonda analisi del tessuto lavorativo della città e di come concretamente sfruttare le tue esperienze per costruire il tuo percorso a Bruxelles con consigli pratici e strategie.

Webinar Lavorare a Bruxelles

25 IVA inclusa
  • Partecipa in diretta
  • Accedi alla registrazione del webinar per 30 giorni
  • Ricevi le slide
  • Attestato di partecipazione
  • Ottieni sconti riservati

FAQ

Con carta di credito

Si, potrai richiedere il rilascio di un attestato di partecipazione via email dopo aver partecipato al webinar o visto la registrazione.

Avrai accesso alla registrazione per 30 giorni da quando verrà rilasciata (riceverai una comunicazione via email nei giorni successivi all’evento)

Nel caso di pagamento diretto con carta dalla piattaforma Geopolitica Academy, verrà emessa una ricevuta/fattura direttamente da Teachable, che è la piattaforma/servizio che ospita i corsi Orientiamoci.

Se hai bisogno di una fattura per la tua attività devi mettere una spunta durante il checkout su “Aggiungi i dettagli dell’attività” e inserire nome azienda e CF o P.Iva al momento dell’acquisto.

Non sarà possibile inserire questi dati in seguito.

 

In caso di pagamento tramite Paypal invece, verrà emessa una fattura da Shape It S.r.l. con i dati forniti durante o immediatamente dopo l’acquisto.

Invia un’email a info@orientiamoci.net, il nostro team sarà lieto di risponderti al più presto.

Orientiamoci viene portato avanti con la collaborazione scientifica del Centro Studi Geopolitica.info, un Centro Studi composto da giovani ricercatori e da docenti universitari, che collabora con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l’Osservatorio di Politica Internazionale del Parlamento Italiano svolgendo attività di ricerca e pubblicazione e che ha collaborazioni attive con le principali università italiane.

Questo webinar è stato ideato:

  • Per chi studia o ha appena finito e vuole fare una prima esperienza a Bruxelles
  • Per chi lavora in Italia o già a Bruxelles e vuole continuare. a lavorare in ambito UE

In rete si trovano il più delle volte informazioni frammentate e generiche. In questo webinar oltre ad avere informazioni chiare e attendibili potrai fare delle domande in diretta ad un gruppo di relatori e relatrici che hanno già intrapreso questo percorso. Potrai quindi ricevere risposte più complete e trarre tu le tue conclusioni per sciogliere dubbi specifici.

Shape It S.r.l. – P.Iva/CF 16993001003 – Cod. destinatario X2PH38J