Giovedì 27 giugno 2024 18:00 – 20:00

Webinar: Lavorare nelle Organizzazioni Internazionali

Partecipa in diretta

Programma:

  • Opportunità di lavoro e tirocinio presso le istituzioni europee. Le diverse tipologie di contratto e concorso (EPSO, CAST, Temporary, Intérimaire) e differenze e punti di forza dei tirocini Blue Book e Schuman – Ilaria De Angelis
  • Falsi miti sulla carriera alle Nazioni Unite: informazioni utili e risorse per la ricerca di opportunità – Valentina Murace
  • Q & A

Modera: Margherita Butti

Attenzione! Dopo l’evento il prezzo della registrazione aumenterà.

Relatori e relatrici

Margherita Butti

Laureata Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano e co-founder del progetto Orientiamoci, attualmente è Social Content Manager di Geopolitica.info e lavora nella raccolta fondi di un Ente del Terzo Settore

Ilaria De Angelis

Policy Assistant presso la Commissione Europea con un background in Cooperazione internazionale, gestisce le attività formative del Centro Studi Geopolitica.info ed è co-founder del progetto Orientiamoci.

In passato ha svolto un tirocinio MAECI-CRUI presso la Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’UE e un Blue Book Traineeship presso la Commissione europea. Ha lavorato nel settore privato in Italia prima di trasferirsi a Bruxelles.

Valentina Murace

Consulente in Talent Management presso un'agenzia UN, founder del progetto More Human Resources e del podcast More Young Voices. Dal 2020 condivide sui social informazioni e risorse per la carriera internazionale in Italia, all'estero e da remoto.

Spunti concreti per il futuro

Questo webinar è fatto per chi ha sviluppato un interesse per potenziali carriere internazionali, in qualsiasi fase si trovi. Parleremo delle prime opportunità “entry-level” per iniziare un percorso all’interno delle Organizzazioni Internazionali in generale, ed entreremo nello specifico per tutto quello che riguarda l’Unione europea e le Nazioni Unite.

Vedremo inoltre cosa fare nel momento in cui si è ottenuta una prima opportunità, come sfruttarla al meglio e come farla diventare la prima di tante.


Il Webinar va ad aggiungersi all’offerta prevista dal corso online Orientiamoci. E’ parte di una serie di momenti utili di confronto diretto con la community e con i relatori e relatrici del progetto, per iniziare o accelerare la tua carriera nel settore della geopolitica e delle relazioni internazionali.

Cosa ti rimarrà di questo Webinar

Nel tempo che trascorrerai insieme a relatori, relatrici e agli altri e altre partecipanti, imparerai attraverso testimonianze dirette, quali sono le diverse esperienze possibili.

Verranno svelati, da chi li ha compiuti in prima persona, i passi fatti per iniziare una carriera nell’Unione Europea e nelle Nazioni Unite.

  • Affronteremo i problemi e le paure comuni vissute da chi si trova in questa fase del proprio percorso lavorativo e di vita
  • Sarà un momento di confronto tra le due realtà, ognuna con le sue particolarità specifiche, anche per capire quale può essere la più adatta a te.

Per i partecipanti ci sarà la possibilità di ricevere le slide utilizzate.

Dopo aver partecipato all’evento o dopo aver visto la registrazione, potrai richiedere via email il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per chi è adatto questo Webinar?

Per chi vuole conoscere quali opportunità esistono

Pensi che un tirocinio o una carriera nelle organizzazioni internazionali sia quello che vuoi per il tuo futuro, ma non sai come iniziare e ti spaventa l’elevata competizione anche per le opportunità più entry-level.

Per chi ha già ottenuto una prima opportunità e vuole conoscere i passi successivi

Tutto bellissimo, hai ottenuto il tirocinio che volevi o la tua prima opportunità lavorativa in un’istituzione europea o presso le Nazioni Unite. Cosa fare ora? Come continuare? Che passi fare per restare?

Webinar Lavorare nelle Organizzazioni Internazionali (ed. 2024)

25 IVA inclusa
  • Partecipa alla diretta e al Q&A
  • Ricevi le slide
  • Accedi alla registrazione del webinar per 30 giorni
  • Ricevi la newsletter "La bussola di Orientiamoci"
  • Attestato di partecipazione
  • Accedi a sconti esclusivi

FAQ

Con carta di credito, oppure con Paypal inviando un’email a info@orientiamoci.net

Si, potrai richiedere il rilascio di un attestato di partecipazione via email dopo aver partecipato al webinar o visto la registrazione.

Avrai accesso alla registrazione per 30 giorni dall’evento

Nel caso di pagamento diretto con carta dalla piattaforma Geopolitica Academy, verrà emessa una ricevuta/fattura direttamente da Teachable, che è la piattaforma/servizio che ospita i corsi Orientiamoci.

Se hai bisogno di una fattura per la tua attività devi mettere una spunta durante il checkout su “Aggiungi i dettagli dell’attività” e inserire nome azienda e CF o P.Iva al momento dell’acquisto.

Non sarà possibile inserire questi dati in seguito.

In caso di pagamento tramite Paypal invece, verrà emessa una fattura da Shape It S.r.l. con i dati forniti durante o immediatamente dopo l’acquisto.

Invia un’email a info@orientiamoci.net, il nostro team sarà lieto di risponderti al più presto.

Orientiamoci viene portato avanti con la collaborazione scientifica del Centro Studi Geopolitica.info, un Centro Studi composto da giovani ricercatori e da docenti universitari, che collabora con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l’Osservatorio di Politica Internazionale del Parlamento Italiano svolgendo attività di ricerca e pubblicazione e che ha collaborazioni attive con le principali università italiane.

Questo webinar è stato ideato:

  • per chi desidera intraprendere una carriera nelle Organizzazioni Internazionali e vuole scoprire come fare per iniziare
  • per chi ha già ottenuto un’opportunità presso un’istituzione europea o presso le Nazioni Unite e vuole scoprire come sfruttarla al meglio per restare

In rete si trovano il più delle volte informazioni frammentate e generiche. In questo webinar oltre ad avere informazioni chiare e attendibili potrai fare delle domande in diretta ad un gruppo di relatori e relatrici che hanno già intrapreso una carriera nell’Unione Europea o nelle Nazioni Unite. Potrai quindi ricevere risposte più complete e trarre tu le tue conclusioni per sciogliere dubbi specifici.

Shape It S.r.l. – P.Iva/CF 16993001003 – Cod. destinatario X2PH38J