Il webinar inizierà tra

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Registrazione del 13 febbraio 2024 – 18:30 – 20:00

Webinar: Il bando e il tirocinio MAECI-CRUI

Guarda la registrazione

Programma:

  • Cos’è il tirocinio MAECI-CRUI: spiegazione del bando e preparazione della candidatura – Margherita Butti
  • Dibattito tra gli ospiti su utilità del tirocinio, differenza tra le modalità online e in presenza, importanza della scelta della sede, il compenso previsto dal bando e consigli su come anticipare la candidatura dalle prime fasi del proprio percorso universitario – Ilaria De Angelis, Nicolò Rascaglia, Chiara Scarfò
  • Q & A
Attenzione! Dopo l’evento il prezzo della registrazione aumenterà.

Relatori e relatrici

Margherita Butti

Laureata Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano e co-founder del progetto Orientiamoci, attualmente è Social Content Manager di Geopolitica.info e lavora nella raccolta fondi di un Ente del Terzo Settore

Ilaria De Angelis

Research Fellow del Centro Studi Geopolitica.info e Policy Assistant presso la Commissione Europea.

Per Geopolitica.info coordina le attività formative online e le Risorse Umane, compresi i tirocini. Gestisce inoltre tutte le attività relative alla comunicazione ed agli eventi.

Nicolò Rascaglia

Dottorando in Studi Politici presso Sapienza Università di Roma. I suoi interessi includono la storia delle relazioni internazionali e la geopolitica con particolare riferimento alla Turchia e al bacino levantino.

Precedentemente tirocinante presso l’ufficio politico dell’Ambasciata Italiana ad Ankara e l'ufficio commerciale dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma..

Chiara Scarfò

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre, è attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali e MENA Politics presso l’Università degli Studi di Torino. Appassionata delle dinamiche socio-politiche interne all’area Medio Orientale e Nord Africana, ha svolto un tirocinio MAECI-CRUI presso l'Ambiasciata italiana a Teheran.

Un’esperienza che guarda al futuro

Questo webinar è fatto per chi è in procinto di presentare la propria candidatura per il tirocinio MAECI-CRUI o per chi non ha ancora i requisiti ma vuole iniziare a prepararsi al meglio.

In particolare, attraverso le esperienze dei nostri e delle nostre ospiti, ci soffermeremo su alcuni criteri determinanti al momento della presentazione della candidatura: la scelta della sede in vista del proprio percorso lavorativo futuro o per aumentare le chances di vincere il bando; la modalità online e in presenza in base alla sede scelta; i possibili sbocchi futuri. Ci confronteremo inoltre sul compenso previsto dal bando.

Il Webinar va ad aggiungersi all’offerta prevista dal corso online Orientiamoci. E’ parte di una serie di momenti utili di confronto diretto con la community e con i relatori e relatrici del progetto, per iniziare o accelerare la tua carriera nel settore della geopolitica e delle relazioni internazionali.

Cosa ti rimarrà di questo Webinar

Nel tempo che trascorrerai insieme a relatori, relatrici e agli altri e altre partecipanti, imparerai attraverso testimonianze dirette, quali sono le diverse esperienze possibili con la partecipazione allo stesso bando.

Verranno svelati, da chi li ha compiuti in prima persona, i passi fatti per la preparazione della candidatura e per l’ottenimento del tirocinio.

  • Affronteremo i problemi e le paure comuni vissute da chi si trova in questa fase del proprio percorso lavorativo e di vita
  • Sarà un momento di confronto tra partecipanti, relatori e relatrici, che racconteranno ciò che hanno vissuto evidenziando le azioni che hanno portato a dei risultati ed alla costruzione di un primo profilo lavorativo.

Per i partecipanti ci sarà la possibilità di scaricare un PDF con dei tips per la preparazione della domanda di partecipazione.

Dopo aver partecipato all’evento o dopo aver visto la registrazione, potrai richiedere via email il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per chi è adatto questo Webinar?

Per chi è in procinto di presentare la candidatura

Se hai già 60 CFU in Magistrale o 230 in una laurea a ciclo unico, hai tutti gli altri requisiti per partecipare al bando e vuoi consigli pratici e concreti da chi ha già svolto il tirocinio.

Per chi vorrà presentare la candidatura in futuro

Se sei all’inizio del tuo percorso universitario ma vuoi scoprire il bando e l’esperienza del tirocinio MAECI-CRUI per arrivare preparato/a alla presentazione della candidatura.

Webinar Il bando e il tirocinio MAECI-CRUI

19
99
IVA inclusa
  • Partecipa in diretta
  • Ricevi le slide
  • Attestato di partecipazione
  • Accesso alla registrazione per 30 giorni

FAQ

  • Carta di credito e carta di debito direttamente dalla piattaforma
  • Bonifico inviando un’email a info@orientiamoci.net
  • Paypal tramite link al checkout o inviando un’email a info@orientiamoci.net
Si, potrai richiedere il rilascio di un attestato di partecipazione via email dopo aver partecipato al webinar o visto la registrazione.

Una volta resa disponibile la registrazione dell’evento, avrai accesso per 30 giorni

  • In caso di acquisto con carta la ricevuta verrà emessa direttamente dalla piattaforma Teachable, attraverso la quale verrà effettuato il pagamento. (Per la fattura è necessario spuntare la casella “Aggiungi i dettagli dell’attività”, al checkout)
  • In caso di pagamento con bonifico o paypal, è necessario fornire i dati di fatturazione per l’emissione della fattura, dopo la ricezione del pagamento.

Invia un’email a info@orientiamoci.net, il nostro team sarà lieto di risponderti al più presto.

Parleremo del bando e della preparazione della domanda in maniera approfondita affrontando pro e contro di questa esperienza con chi l’ha vissuta di recente o la sta vivendo in questo momento. Si affronteranno anche i possibili sbocchi a cui dà accesso questo tirocinio.

Orientiamoci viene portato avanti con la collaborazione scientifica del Centro Studi Geopolitica.info, un Centro Studi composto da giovani ricercatori e da docenti universitari, che collabora con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l’Osservatorio di Politica Internazionale del Parlamento Italiano svolgendo attività di ricerca e pubblicazione e che ha collaborazioni attive con le principali università italiane.

Questo webinar è stato ideato:

  • per chi ancora non conosce il tirocinio MAECI-CRUI e vuole capire se può fare al caso suo
  • per chi non ha ancora i requisiti ma vuole prepararsi al meglio già dalla triennale
  • per chi ha già deciso di presentare la propria candidatura e vuole massimizzare le probabilità di superarla

In rete si trovano informazioni frammentate e legate alla singola esperienza di chi ne parla. In questo webinar oltre ad avere informazioni chiare e attendibili potrai fare delle domande in diretta ad un gruppo di relatori e relatrici che hanno svolto lo stesso tirocinio in modalità, sedi e tempi diversi. Potrai quindi ricevere risposte più complete e trarre tu le tue conclusioni per sciogliere dubbi specifici.

Da questo webinar otterrai le informazioni necessarie per preparare al meglio la tua candidatura e aumentare le chance di ottenere il tirocinio. Per molti di noi, questo così come altri tirocini sono stati un tassello fondamentale per costruire le basi per il nostro sviluppo professionale e per entrare nel mondo del lavoro in via definitiva.

La filosofia di Orientiamoci è che tutte le opportunità possono svilupparsi in qualcosa di grande. Con l’inizio del semestre e dell’anno accademico, prenditi del tempo per organizzare i prossimi mesi e crea le basi per il tuo futuro oltre l’Università. Il webinar ti chiarirà i dubbi residui e ti consentirà di accelerare la preparazione della candidatura.

Il tirocinio permette di affacciarsi e osservare da dentro il mondo delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti di cultura e delle Organizzazioni Internazionali in cui l’Italia ha una Rappresentanza Permanente. È un tirocinio adatto sia a chi sogna il concorso e la carriera diplomatica, ma anche e soprattutto a chi inizia ad approcciarsi a determinati Paesi o aree geografiche e desidera svilupparne una conoscenza approfondita. Perchè? Spesso questo tirocinio crea le basi (anche nel CV!) di un’expertise che il/la tirocinante può utilizzare come primo step della propria carriera professionale.

Abbiamo messo insieme collaboratori e collaboratrici del Centro Studi Geopolitica.info che hanno svolto in passato o stanno svolgendo ora il tirocinio MAECI-CRUI. Hanno tutti/e avuto esperienze diverse e usato il tirocinio come primo passo per costruire un profilo e una carriera lavorativa.

Ilaria porterà l’esperienza del tirocinio svolto in presenza presso la Rappresentanza Italiana presso l’Unione Europea, una prima tappa che l’ha portata ora a lavorare a Bruxelles alle istituzioni europee. Nicolò ha svolto il tirocinio presso l’Ambasciata d’Italia ad Ankara, iniziato in presenza e concluso in modalità online, ed è oggi Dottorando in Studi Politici con particolare riferimento alla Turchia e al bacino levantino. Chiara invece sta svolgendo ora il tirocinio in modalità online presso l’Ambasciata italiana a Teheran ed è una giovane ricercatrice del Centro Studi.

Shape It S.r.l. – P.Iva/CF 16993001003 – Cod. destinatario X2PH38J