Registrazione del 14 maggio 2024 – 18:30 – 20:30

Webinar: Tirocini Schuman e opportunità al Parlamento europeo

Accedi alla registrazione

Programma:

  • Cosa sono i tirocini Schuman: i requisiti, l’application, la candidatura, i documenti da preparare e tutte le procedure necessarie – Federica Siega
  • Dibattito tra ospiti:
    • Le esperienze previste: le attività e gli ambiti
    • Utilità del tirocinio
    • I lati positivi e quelli negativi: sciogliamo qualche dubbio
    • Perché scegliere questo tirocinio rispetto a quello presso le altre Istituzioni?
    • Come muoversi durante il tirocinio per provare a restare in Parlamento?
    • Oltre il tirocinio Schuman: quali altre opportunità in Parlamento?
    • Come muoversi per trovare opportunità lavorative coerenti anche al di fuori delle Istituzioni?
    • Orientarsi: Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo
  • Q&A
Attenzione! Dopo l’evento il prezzo della registrazione aumenterà.

Relatori e relatrici

Irene Chiocchetti Orientiamoci

Irene Chiocchetti

Laureata in Studi Europei presso l’Università degli Studi di Siena e in Diritto Europeo all’Università Libera di Bruxelles (ULB). Dopo aver svolto vari tirocini a Bruxelles, prima alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE e poi al Parlamento Europeo, da due anni lavora come Membership & Policy ad IEEP (Institute for European Environmental Policy), una think tank che si occupa di politiche ambientali, clima e transizione ecologica.

valentina Monaco tirocinio Schuman Orientiamoci

Valentina Monaco

Successivamente alla laurea in giurisprudenza presso l'universitá Roma Tre, si trasferisce a Malta per un Erasmus+ Traineeship in risorse umane. Nell' ottobre 2018, con l'intento di trasferirsi a Bruxelles, fa domanda per lo Schuman Traineeship, venendo selezionata per il periodo Marzo –Luglio 2019.

Dopo lo stage presso il PE, ha lavorato per un anno come Policy Assistant presso l'ufficio di Assonime a Bruxelles, per poi tornare con un'opportunitá lavorativa nelle risorse umane al Parlamento europeo.Dal 2021 lavora presso la DG Personnel nella Strategic HR Planning Unit.

veronica schiavini tirocinio Schuman Orientiamoci

Veronica Schiavini

Laureata in International Management and Economics presso l'Università degli Studi di Torino, ha iniziato il suo percorso lavorativo come Schuman trainee presso il Parlamento europeo nell'Unità Talent Selection and Outreach a Bruxelles.

Dopo aver preso parte ad un Corporate Graduate Program in UniCredit S.p.A, è ritornata presso la stessa Unità (TSOU) al Parlamento europeo dove attualmente ricopre il ruolo di HR Staff file Manager.

federica siega tirocini al segretariato generale del consiglio

Federica Siega

Laureata Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, attualmente lavora come Events and Communication Officer presso la camera di commercio inglese in Belgio. Si occupa di comunicazione, social media e eventi anche per Geopolitica.info e per Orientiamoci.

Gaia Pellegrini Orientiamoci Webinar Schuman

Gaia Pellegrini

Laureata in Mediazione Linguistica a Padova, ha proseguito gli studi con il master congiunto Erasmus Mundus "Latin America and Europe in a Global World". Ha svolto un tirocinio alla regione del Veneto a Bruxelles nel 2019 che l'ha introdotta al mondo delle istituzioni europee.

Si è specializzata in comunicazione e social media, collaborando con la Camera di Commercio Italiana in Argentina e in Perù. Nel 2023 inizia a lavorare per il gruppo dei Verdi/ALE al Parlamento europeo come Social Media Officer. Nel tempo libero è creatrice di contenuti su Instagram dove parla di opportunità, Erasmus e viaggi.

Un’esperienza che guarda al futuro

Questo Webinar è fatto per chi è in procinto di presentare la propria candidatura per i tirocini Schuman o per chi non ha ancora i requisiti ma vuole iniziare a prepararsi al meglio.

Grazie alle esperienze delle nostre ospiti, presteremo particolare attenzione ad alcuni dei criteri determinanti al momento della presentazione della candidatura: le esperienze all’estero, l’esperienza lavorativa e le lingue. Cercheremo inoltre di confrontarci sui dubbi che si possono avere sulla sua utilità: si riesce poi a rimanere all’interno del Parlamento europeo?

Il Webinar va ad aggiungersi all’offerta prevista dal corso online Orientiamoci. È parte di una serie di momenti utili di confronto diretto con la community e con i relatori e relatrici del progetto, per iniziare o accelerare la tua carriera nel settore della geopolitica e delle relazioni internazionali.

Cosa ti rimarrà di questo Webinar

Grazie ai relatori, alle relatrici e agli altri e altre partecipanti, trascorrerai 2 ore ascoltando testimonianze dirette e imparerai quanto le esperienze siano state diverse e arricchenti allo stesso tempo.

Verranno svelati, da chi li ha compiuti in prima persona, i passi fatti per la preparazione della candidatura e per l’ottenimento del tirocinio.

  • Affronteremo i problemi e le paure comuni vissute da chi si trova in questa fase del proprio percorso lavorativo e di vita
  • Sarà un momento di confronto tra partecipanti e relatrici, che racconteranno ciò che hanno vissuto evidenziando le azioni che hanno portato a dei risultati ed alla costruzione di un primo profilo lavorativo.

 

Dopo aver partecipato all’evento o dopo aver visto la registrazione, potrai richiedere via email il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per chi è adatto questo Webinar?

Per chi è in procinto di presentare la candidatura

Se hai intenzione di presentare la domanda nella finestra di maggio 2024 per iniziare ad ottobre 2024, hai tutti i requisiti per partecipare al bando e vuoi consigli pratici e concreti da chi ha già svolto il tirocinio.

Per chi vorrà presentare la candidatura in futuro

Vuoi lavorare per le istituzioni europee ma non sai ancora come iniziare, non conosci i requisiti specifici del bando e non sai se presentare la tua candidatura.

Webinar Tirocini Schuman e opportunità al Parlamento europeo

25 IVA inclusa
  • Partecipa in diretta
  • Accedi alla registrazione del webinar per 30 giorni
  • Ricevi le slide
  • Attestato di partecipazione
  • Ottieni sconti riservati

FAQ

Con carta di credito

Si, potrai richiedere il rilascio di un attestato di partecipazione via email dopo aver partecipato al webinar o visto la registrazione.

Avrai accesso alla registrazione per 30 giorni da quando verrà rilasciata (riceverai una comunicazione via email nei giorni successivi all’evento)

Nel caso di pagamento diretto con carta dalla piattaforma Geopolitica Academy, verrà emessa una ricevuta/fattura direttamente da Teachable, che è la piattaforma/servizio che ospita i corsi Orientiamoci.

Se hai bisogno di una fattura per la tua attività devi mettere una spunta durante il checkout su “Aggiungi i dettagli dell’attività” e inserire nome azienda e CF o P.Iva al momento dell’acquisto.

Non sarà possibile inserire questi dati in seguito.

 

In caso di pagamento tramite Paypal invece, verrà emessa una fattura da Shape It S.r.l. con i dati forniti durante o immediatamente dopo l’acquisto.

Invia un’email a info@orientiamoci.net, il nostro team sarà lieto di risponderti al più presto.

Orientiamoci viene portato avanti con la collaborazione scientifica del Centro Studi Geopolitica.info, un Centro Studi composto da giovani ricercatori e da docenti universitari, che collabora con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l’Osservatorio di Politica Internazionale del Parlamento Italiano svolgendo attività di ricerca e pubblicazione e che ha collaborazioni attive con le principali università italiane.

Questo webinar è stato ideato:

  • Per chi è in procinto di presentare la candidatura
  • Per chi vorrà presentare la candidatura in futuro

In rete si trovano il più delle volte informazioni frammentate e generiche. In questo webinar oltre ad avere informazioni chiare e attendibili potrai fare delle domande in diretta ad un gruppo di relatori e relatrici che hanno già intrapreso questo percorso. Potrai quindi ricevere risposte più complete e trarre tu le tue conclusioni per sciogliere dubbi specifici.

Shape It S.r.l. – P.Iva/CF 16993001003 – Cod. destinatario X2PH38J