Tirocini NATO

L’Internship Programme della NATO è rivolto a studenti universitari e neolaureati. Le posizioni sono remunerate con uno stipendio mensile di circa 1.200 euro presso la sede di Bruxelles o presso altre sedi, anche in Italia. Gli stagisti vengono inseriti in diverse divisioni dell’Organizzazione, per dedicarsi ad attività quali l’assistenza nella redazione e preparazione dei documenti ufficiali, la ricerca, l’analisi o di servizi di supporto tecnico e amministrativo. Infatti, le aree di inserimento dei tirocini NATO sono molteplici e includono affari politici, difesa e sicurezza, innovazione, operazioni, comunicazioni, supporto alle imprese e risorse umane, finanza, scienza e tecnologia, infrastrutture e strutture.

Requisiti

  • Età non inferiore ai 21 anni
  • Cittadinanza di un Paese membro dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord
  • Studenti universitari (iscritti almeno al terzo anno del corso di studi) o aver conseguito una laurea o un master da meno di 12 mesi
  • Conoscenza fluente di almeno una delle lingue ufficiali dell’Organizzazione (inglese e francese)

Scadenze/tempistiche

Le candidature vengono aperte una volta all’anno, in primavera. Il tirocinio ha una durata effettiva di 6 mesi. 

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario visitare la pagina dedicata al NATO Internship Programme. Da qui, una volta scelta la posizione, è possibile compilare la propria vacancy online, inviando il CV e i documenti richiesti. 

Per farlo occorre prima registrarsi gratuitamente sulla piattaforma TALEO dedicata al recruiting online del personale NATO: la registrazione consente di inserire il CV nel database NATO e creare il proprio profilo online, ottenendo le credenziali di accesso per effettuare il login. 

Dopo aver raccolto le domande di partecipazione verrà effettuata una preselezione nel corso del mese di giugno. Terminata questa fase, i candidati ritenuti idonei vengono contattati e invitati ai colloqui di selezione tra luglio e settembre. Coloro che supereranno la prova, riceveranno una lettera di offerta di tirocinio e, in caso di accettazione, potranno iniziare lo stage nei mesi di marzo o settembre dell’anno successivo.